Matrimonio Shabby Chic de la Squisiteria

matrimonio shabby chic roma
13 gennaio 2015  •   LaSquisiteria  •   0

Matrimonio Shabby Chic a Roma de la Squisiteria

Gli aggettivi che meglio descrivono lo Shabby Chic sono: finto trasandato, anticato, raffinato e romantico.

Anche se nasce, negli anni ottanta, come uno stile di arredamento è diventata una tendenza che abbraccia tutto il mondo del design: non lo ritroviamo solo all’interno delle case ma anche negli allestimenti che fanno da cornice agli eventi del wedding in un’atmosfera accogliente e romantica.

Il matrimonio in stile Shabby Chic de la Squisiteria si compone di molteplici ingredienti che, combinati tra loro, donano eleganza e sobrietà agli ambienti sia interni che esterni.

La location è senza dubbio un elemento chiave, è la scenografia sulla quale si allestisce l’intero evento. L’atmosfera della Bretagna e della Provenza viene rievocata dai casali, borghi o ville,  arricchite con oggetti e particolari curati nel dettaglio.

Partendo dall’apparecchiatura, la scelta ricade su porcellane Fine Bone Chine vintage o Richard Ginori classico  meglio se nei colori tortora, grigio perla o verde salvia. Il bicchiere deve assolutamente essere ricamato ed importante. Tovagliati e tovaglioli sono in lino e canapone nei colori grezzo o pastello, a strisce e a pois in diverse dimensioni e bordati da pizzo san gallo a cui si può scegliere una vasta gamma di  portatovaglioli e segna posto originali e personalizzati.

Il vintage è presente oltre che nella mise en place appena descritta anche nei centri tavola, che possono essere decorati dal centro oppure dall’alto, con fiori freschi a colori pastello rosa inglese, peonie, ortensie, fiori di campo ed erbe aromatiche) che si alternano alle candele o ad altri elementi decorativi come candelabri, vasi in ceramica, barattoli e latte.

L’ambientazione Shabby, con poltrone, sedie e tavolini restaurati e dall’aspetto anticato che mostrano l’usura e la patina del tempo, arricchiti da numerosi oggetti quali cuscini bianchi o con motivi floreali ornati da ricami e merletti, gabbiette in ferro battuto, lanterne bianche in metallo e vetro che con la luce soffusa delle candele creano un’atmosfera calda.

In sintesi, gli ingredienti per un perfetto matrimoni0 in stile Shabby sono:

dettagli tessuti il lino, i canaponi, i pizzi nelle tonalità grezze e tutte le tonalità pastello;il must del momento sono i nostri tovagliati a strisce e a pois con diverse dimensioni magari bordati da pizzo san gallo

dettagli centro tavola fatti con candelabri dal sapere vintage, barattoli e latte; must del momento sono i nostri vasi di ceramica

dettagli menu stile tradizionale con menu a km zero, biologico o biodinamico, e comunque con ricette tipiche del territorio

dettagli allestimenti salotti poltrone sedie gabbiette e lanterne

dettagli dolci e torta nuziale come  una bella torta naked, un buonissimo cheese cake o torte con tanti frutti di bosco

dettagli bouquet stile mazzolino con fiori di campo

Se volete lo staff perfetto per il vostro matrimonio Shabby Chic la scelta non può che essere la Squisiteria.